AttoVerticale: l’orologio fuori dagli schemi
AttoVerticale è l’orologio a carica manuale che sfida tutte le regole dell’orologeria tradizionale. Un orologio meccanico a carica manuale in alluminio colorato che abbina alla classicità del movimento l’irriverenza delle forme e dei colori.
AttoVerticale nasce da una provocazione di Masera Design, studio di design italiano con base a Shenzhen, a due passi da Hong Kong. All’origine dello studio Masera Design c’è Tommaso Rodolfo Masera, laureato al Politecnico di Milano, che inizia la sua carriera come designer di prodotti, per poi specializzarsi nel campo degli orologi. In seguito a numerose partecipazione ad esposizioni e eventi di settore, Masera comincia a farsi conoscere e, nel 2016, lancia sul mercato il suo brand Atto Verticale.

Atto Verticale Black
Il design AttoVerticale
AttoVerticale mette in discussione tutto ciò che si può immaginare in un orologio. E’ un orologio unisex, proposto proporzioni abbastanza grandi, con la sua cassa di 42mm di diametro per 11mm di spessore.
Ha un movimento meccanico a carica manuale, disposto a baguette, cioè su una linea verticale. Questo tipo di movimento originale è racchiuso all’interno di due vetri zaffiro e galleggia sopra il cinturino abbinandosi con armonia ai colori della cassa, creando un impatto visivo dalla forte riconoscibilità.
La cassa di AttoVerticale è in alluminio anodizzato, cosa abbastanza rara in un periodo in cui si utilizza prevalentemente l’acciaio. La scelta dell’alluminio si rivela vincente: il materiale è più leggero, meno costoso dell’acciaio, ed è protetto da un trattamento che ne rafforza la solidità.
Da un punto di vista della forma, la cassa è sobria ma non banale. Nella parte anteriore, la corona posta “a ore 12” dà un tocco di originalità. La forma circolare è discreta ed efficace. Il diametro della corona è piuttosto ampio, per essere in grado di ricaricarlo facilmente.
Sulle facce laterali, la cassa è lavorata con raffinatezza. L’alluminio è stato scavato per renderlo più sottile al livello dell’area di contatto con il polso. La parte inferiore della cassa è davvero atipica, poiché è ricoperta da un cristallo zaffiro, trasparente al livello del movimento e opaco nella parte restante.
Il cinturino di AttoVerticale è una bella sorpresa. È disponibile in pelle o cordura effetto vintage, con larghezza 24 mm, in svariate nuances di colori che creano contrasto o che accompagnano armonicamente la cassa. Il bracciale è intercambiabile e offre inaspettate combinazioni.

Atto verticale Green Red
Il packaging Verticale
Il packaging è l’ennesima prova che AttoVerticale è un brand che vuole distinguersi dagli altri. L’orologio viene consegnato in una scatola di cartone con il logo stampato, dalla sagoma simile a quella di una bottiglia di whisky. L’intero packaging è un richiamo alla verticalità del nome, con suggestioni che spaziano dall’architettura all’arte futurista, dimostrando una ricerca che va oltre le apparenze.
Scorrendo la parte superiore della scatola si scopre l’orologio AttoVerticale, alloggiato su una spessa lastra di cartone e saldamente fissato con un piccolo dado in una delle perforazioni del cinturino. Tra il bracciale e la custodia si trova un piccola linguetta, per bloccare l’orologio e mantenerlo al sicuro durante il trasporto. Ogni orologio AttoVerticale è accompagnato da un piccolo pieghevole illustrativo e da una scheda di garanzia.
AttoVerticale è un orologio provocatorio, capace di generare opinioni molto decise e di esprimere al primo sguardo la personalità di chi lo sceglie. Con il suo primo brand, Masera Design ha avuto l’audacia di produrre un orologio originale, che tuttavia mantiene una grande classicità in termini di caratteristiche e un alto livello della produzione.

Packaging di atto verticale
Perchè un orologio a carica manuale?
Il movimento “in verticale” è il vero punto di forza di AttoVerticale, che ha scelto un movimento meccanico a carica manuale di qualità, con una riserva di carica di trenta ore.
Perchè un orologio a carica manuale? Si potrebbe scambiare l’orologio a carica manuale come un oggetto obsoleto, ma non si tratta di esemplari di antiquariato bensì di segnatempo all’avanguardia. Atto Verticale ne è la prova: un orologio a carica manuale colorato e innovativo che sfida le mode dei nostri tempi.
Nell’era dell’ iperconnesione, chi si rifiuta di seguire le continue mode tecnologiche dimostra di essere libero nei propri pensieri, un anticonformista che inizia la giornata caricando l’orologio. È un rito di pochi secondi che consente all’orologio di funzionare e che permette a chi lo indossa di riappropriarsi del proprio tempo.