Termini e condizioni di Vendita

Termini e condizioni di Vendita E-Commerce

 

PREMESSE

  1. a) L’Acquirente Consumatore, in ossequio alla definizione di “Consumatore” di cui all’art. 3 del D.lvo 6 settembre 2005 n. 206 dichiara espressamente di compiere l’acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
  2. b) I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla CORNALI SRL, corrente in Dalmine (BG) al viale Betelli n. 60, C.F. e P.IVA IT04214070163, impresa iscritta nel Registro delle Imprese tenuto presso la CCIAA di Bergamo con numero REA BG-444984, capitale sociale € 10.000,00 (diecimila/00) interamente versato, nel prosieguo indicata anche quale “Fornitore”.

Le suestese premesse costituiscono parte integrante ed essenziale dei termini e delle condizioni di vendita online che seguono.

Tanto premesso le parti convengono e stipulano quanto segue:

Art. 1

Definizioni

 

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita” si intende qualsiasi contratto in base al quale il fornitore trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di beni al consumatore e il consumatore ne paga o si impegna a pagarne il prezzo, inclusi i contratti che hanno come oggetto sia beni che servizi;

1.2. Con l’espressione “contratto a distanza” si intende qualsiasi contratto concluso tra il fornitore e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazioni di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del fornitore e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione dello stesso;

1.3. Con l’espressione “Acquirente consumatore” le parti intendono il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Tale definizione si differenza dall’accezione di “Acquirente impresa“, laddove con quest’ultima locuzione si intende, d’altro canto, l’acquirente che compie acquisti nell’ambito dell’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

1.4. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe e di cui alle premesse lettera b).

 

Art. 2

Oggetto del contratto

 

2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente consumatore acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita nell’ambito della sezione E-commerce riferita alla pagina web www.cornaligioielli.it.

2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono riconducibili in via meramente esemplificativa, ancorché non esclusiva nell’alveo delle seguenti categorie merceologiche: gioielleria, orologeria, argenteria e bigiotteria.

 

Art. 3

Modalità di stipula del contratto

 

3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente consumatore si conclude esclusivamente con modalità online, mediante l’accesso dell’Acquirente consumatore all’indirizzo www.cornaligioielli.it ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente consumatore, attraverso la compilazione del modulo d’ordine  in formato elettronico e l’invio telematico del medesimo “ordine con obbligo di pagare” al Fornitore, arriverà a formalizzare la proposta irrevocabile per l’acquisto dei beni di cui ai punti 2.1 e 2.2 del precedente paragrafo.

 

Art. 4

Conclusione ed efficacia del contratto

 

4.1. Prima di procedere con l’acquisto dei prodotti di cui al paragrafo 2, al Consumatore Acquirente viene richiesta una lettura attenta delle Condizioni Generali di Vendita nonché dell’informativa concernente l’esercizio del diritto di recesso. Il contratto di acquisto si conclude esclusivamente mediante l’esatta compilazione del modulo d’ordine e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line, previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile con possibilità di archiviazione da parte del Consumatore per i propri usi personali, all’interno della quale sono riportati: gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna, nonché i riferimenti e l’indirizzo geografico e di posta elettronica del Fornitore;

4.2 Il Fornitore, attraverso una sezione autonoma posizionata all’interno della pagina web www.cornalisons.it, fornisce al Consumatore Acquirente un’informativa circa le modalità di esercizio del diritto di recesso, nonché in merito alle modalità e tempistiche di restituzione dei prodotti acquistati, anche attraverso posizionamento di uno specifico modulo di reso, raggiungibile dal Consumatore tramite download dal sito. Rappresenta onere del Fornitore, laddove applicabile, la predisposizione di un’idonea informativa circa l’addebito in capo al Consumatore dei costi di restituzione dei beni precedentemente acquistati, in caso di recesso, ovvero in caso di contratti a distanza qualora i beni per loro natura non possano essere normalmente restituiti a mezzo posta;

4.3 In capo al Fornitore ricade, altresì, l’onere di produrre idonea garanzia legale di conformità dei prodotti compravenduti, nonché di fornire indicazioni in merito ai servizi di assistenza post-vendita erogati al Consumatore;

4.4. Il contratto appare concluso nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente consumatore il modulo d’ordine in via telematica. Al momento dell’invio Il Fornitore richiede al Consumatore di verificare l’esattezza dei dati inseriti e lo informa circa la sussistenza di un obbligo di pagare il prezzo convenuto all’atto dell’inoltro del modulo d’ordine medesimo.

4.5. Con l’invio del modulo d’ordine il Consumatore dichiara espressamente di conoscere ed accettare le condizioni di vendita, le Condizioni generali d’uso richiamate sul sito www.cornaligioielli.it, la privacy policy, nonché l’informativa sul diritto di recesso trasmessa dal Fornitore e si obbliga, nel contempo, ad osservare quanto pattuito negozialmente. Il suddetto modulo, una volta recapitato all’indirizzo del fornitore, viene conservato solo per il tempo necessario alla sua elaborazione e successiva evasione.

4.6. In epoca successiva al ricevimento del modulo e in segno di accoglimento dell’ordine, il Fornitore provvede all’invio di una e-mail di conferma contenente un riepilogo dell’ordine medesimo, stampabile e conservabile da parte del Consumatore, nella quale sono anche riportati i dati richiamati nei paragrafi precedenti e previsti dalla vigente normativa dettata in materia;

4.7. Nell’eventualità in cui l’ordine appaia irricevibile per ragioni concernenti l’inesattezza o l’incompletezza dei dati riportati, ovvero la mancata disponibilità dei prodotti, Il Fornitore ha l’obbligo di inviare una comunicazione all’indirizzo indicato dal Consumatore, motivando le ragioni del mancato accoglimento dell’ordine ed indicando espressamente la mancata conclusione del contratto. In caso di avvenuta registrazione del pagamento all’atto dell’invio del modulo d’ordine, il Fornitore provvede senza ritardo al rimborso di quanto versato, con contestuale risoluzione del rapporto negoziale precedentemente instaurato.

4.8. La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Consumatore Acquirente è la lingua italiana;

4.9. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato ai paragrafi precedenti.

Art. 5

Modalità di pagamento e rimborso

 

5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente consumatore potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore;

5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente consumatore verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente consumatore, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e ss. delle presenti condizioni generali di vendita, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso, una volta verificata la conformità dei prodotti restituiti con quelli spediti in sede di evasione dell’ordine.

5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore, protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio a quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali;

5.4. In caso di pagamento con mezzi elettronici, le informazioni finanziarie vengono trattate attraverso modalità crittografate ed inoltrate agli istituti bancari coinvolti nell’ambito del processo di acquisto, senza che terzi possano avervi accesso e conseguente disponibilità. Le suddette informazioni potranno essere utilizzate dal Fornitore solo nel caso di evasione delle procedure di rimborso, nonché per segnalare eventuali frodi informatiche alle competenti autorità;

5.5 L’addebito del quantum dovuto dal cliente avviene all’atto dell’invio del modulo d’ordine da parte di quest’ultimo;

Art. 6

Tempi e modalità della consegna

 

6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente consumatore o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al paragrafo 4;

6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 7 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente consumatore;

6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.cornaligioielli.it, sezione “Consegne”;

 

Art. 7

Prezzi

 

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.cornaligioielli.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, laddove presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente consumatore e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

 

Art. 8

Disponibilità dei prodotti

 

8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente consumatore se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine, inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.

 

Art. 9

Limitazioni di responsabilità

 

9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a caso fortuito e cause di forza maggiore, nell’eventualità in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente consumatore, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi eventuali subfornitori.

9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente consumatore a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente consumatore diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

9.5. In nessun caso l’Acquirente consumatore potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

 

Art. 10

Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore

 

10.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene;

10.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto espressa con ragionevole approssimazione; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente;

10.3. Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se: il difetto è dovuto alla conformità del prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso, fatte salve le ulteriori disposizioni di cui all’art. 118 del D.lvo. 6 settembre 2005 n. 206;

10.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto;

10.5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

10.6. Il Danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.

10.7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387).

 

Art. 11

Garanzie e modalità di assistenza

 

11.1. Tutti i prodotti venduti dal Fornitore sono coperti dalla garanzia legale di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna del bene per i difetti di conformità.

11.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Fornitore e possiedono le qualità del bene che il Fornitore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Fornitore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del contratto e che il Fornitore abbia accettato anche per fatti concludenti.

11.3. L’Acquirente consumatore decade da ogni diritto qualora non denunci al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

11.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

11.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente consumatore potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.

11.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente consumatore, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

11.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente consumatore, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente consumatore dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

11.8. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente consumatore, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente consumatore indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

 

Art. 12

Obblighi dell’Acquirente consumatore

 

12.1. L’Acquirente consumatore si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

12.2. L’Acquirente consumatore si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente consumatore, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

 

Art. 13

Diritto di recesso

 

13.1. L’Acquirente consumatore ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

13.2. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui agli artt. 52 e 53 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Consumatore.

13.3. Nel caso in cui l’Acquirente consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, prima della scadenza del termine previsto ex lege, deve darne comunicazione al Fornitore attraverso la compilazione del modulo di recesso appositamente posizionato all’interno della sezione creata sul sito www.cornalisons.it, ovvero per mezzo di qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, con invio a mezzo posta raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Dalmine (BG) al viale Betelli n. 60, ovvero tramite posta elettronica certificata all’indirizzo p.e.c. cornalisrl@pec.buffetti.it purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio da parte del Fornitore di raccomandata A.R. all’indirizzo del Consumatore mittente entro le 48 (quarantotto) ore successive al ricevimento della comunicazione di recesso. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

13.4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.

13.5. L’Acquirente consumatore non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, nonché in tutti gli ulteriori casi previsti dall’art. 59 del Codice del consumo.

13.6. Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.

13.7. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente consumatore entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

13.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente consumatore comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

 

Art. 14

Cause di risoluzione e clausola risolutiva espressa

 

14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente consumatore, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente consumatore effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

 

Art. 15

Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente consumatore

 

15.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

15.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dall’impresa Cornali SRL, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto;

15.3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente consumatore e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate;

15.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità;

15.5. L’Acquirente consumatore gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:

  1. a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

15.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente consumatore è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente consumatore stesso.

15.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

15.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore, al quale l’Acquirente consumatore potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta;

15.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Centro responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

 

Art. 16

Modalità di archiviazione del contratto

 

16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente consumatore che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

Art. 17

Comunicazioni e reclami

 

17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Dalmine (BG), viale Betelli 60, oppure inviati tramite p.e.c.  al seguente indirizzo cornalisrl@pec.buffetti.it . L’Acquirente consumatore indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

 

Art. 18

Composizione delle controversie

 

18.1. Nell’eventualità in cui tra Fornitore e Consumatore finale dovessero sorgere controversie derivanti dall’interpretazione, esecuzione o risoluzione del contratto di vendita a distanza, le parti si dichiarano sin d’ora disponibili ad  aderire ad una preventiva procedura di conciliazione amichevole nell’ambito del servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, denominato “ RisolviOnline”, accessibile all’indirizzo web www.risolvionline.com, ove il Consumatore potrà ottenere ogni informazione riguardante sia il regolamento della procedura di conciliazione, sia le modalità di esperimento della medesima.

18.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.

Art. 19

Legge applicabile e rinvio

 

19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

19.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.

19.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.

 

Art. 20

Clausola finale

 

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.